Una delle domande più frequenti di chi si approccia alla necessità di sostituire la propria caldaia è proprio questa: qual’è la migliore caldaia a condensazione?
Benché non sia semplice dare una corretta interpretazione del termine migliore, perché ogni casa ha le proprie esigenze in termini di impianto e dimensionamento, possiamo elencare quelli che attualmente sono alcuni dei migliori modelli in commercio.
I modelli di caldaie sono elencati in ordine casuale.
La caldaia a condensazione Atag “A Serie Eco” è la prima caldaia che fa uscire i fumi a 27°: monta un recuperatore di calore sui fumi per la produzione di acqua calda sanitaria, questo significa che l’erogazione dell’acqua calda dal rubinetto o dalla doccia è immediata.
La caldaia a condensazione Vaillant ecoBLOCK plus è equipaggiata con l'innovativo sistema ELGA, un sistema intelligente in grado di monitorare e regolare automaticamente la combusione per garantire il massimo rendimento riducendo i consumi.
EXCLUSIVE SINTHESI è una caldaia a condensazione specifica per gli impianti ad alta temperatura, grazie al suo post scambiatore condensante in lega di alluminio. Il sistema di termoregolazione di serie, implementabile con una sonda esterna opzionale, e il sistema di auto regolazione ambientale (S.A.R.A. Booster), permettono di avere sempre la giusta temperatura senza sprechi.
CERAPURCOMPACT di Junkers è una caldaia a condensazione di ultima generazione, altamente efficiente e con un’ottima resa energetica. Punto di forza dell’impianto è lo scambiatore brevettato Bosch in Alluminio-Silicio, grazie al quale si migliorano i rendimenti del 109%, rendendo contemporaneamente la manutenzione più semplice.
ATAG Q Solar è un modulo termico a condensazione ad integrazione solare. L’unico prodotto che permette il recupero solare anche sul riscaldamento e sanitario per uso residenziale.
VICTRIX MAIOR TT è una caldaia murale a condensazione istantanea, realizzata dall’azienda italiana Immergas, dotata di una potenza nominale di 28,0 kW sul sanitario e 24,0 kW sul riscaldamento.
VICTRIX SUPERIOR 26 ErP è una caldaia murale a condensazione istantanea, prodotta dall’azienda italiana Immergas. La principale caratteristica di questo modello è il sistema Aqua Celeris, un microaccumulo da due litri all’interno del circuito primario, che assicura una rapida erogazione dell’acqua calda.
CERAPURCOMFORT è una caldaia murale a gas a condensazione, disponibile con la sola funzione riscaldamento, oppure anche per la produzione di acqua calda sanitaria. Tutti i modelli sono abbinabili ai sistemi solari termici, grazie al Solar kit. Ecologico ed efficiente, questo modello è in classe 5 per il basso valore delle sue emissioni, in base ai parametri stabiliti dalle norme UNI EN 297, UNI EN 483 e UNI EN 15502.
“A Serie” è una caldaia per il riscaldamento modulante a condensazione dotata di modulo per la produzione di acqua calda. La sua efficienza è particolarmente elevata e le perdite per irraggiamento, convezione e a fermo macchina sono minime, il che secondo la direttiva 92/42/CEE, vale ad Atag “A Serie” le 4 stelle della più elevata classe di rendimento.